Controllo di GestioneControllo di Gestione

Controllo di gestione

L'uomo, svolgendo qualsiasi attività, tende a perseguire un determinante fine o scopo, impegnando la minore quantità di risorse e raggiungendo il miglior risultato possibile.

L'uomo cerca di delineare preventivamente quella che sarà la sua azione al fine di evitare, o almeno ridurre al minimo, le possibilità di rischio e di inutili perdite di tempo.

Se il concetto viene trasferito all'azienda quale organismo complesso e condizionato da molte variabili dove il rischio e' continuo e dove ogni errore si paga pregiudicando il raggiungimento degli obiettivi, e' indispensabile che la stessa operi in tutte le sue manifestazioni, a tutti i livelli della sua struttura, impegnando i metodi e le tecniche più opportune.

La funzione organizzativa e le azioni necessarie per esercitarla per essere svolte efficacemente devono rifuggire da ogni possibile empirismo.

Quando la gestione dell'azienda e' empiristica vi si riscontra una carenza di base quale la conoscenza di sé stessa, che si riflette sulla sua condizione in generale, Tale carenza fa conseguire decisioni e azioni improprie che possono generare effetto diverso da quello voluto.

Questo avviene per mancanza o insufficiente conoscenza della situazione in atto, che consente di formulare un quadro diagnostico dal quale partire per un'adeguata terapia.

L'azione organizzativa parte dalla diagnosi, ossia dalla conoscenza dei fenomeni che caratterizzano l'azienda, che costituisce la base effettiva per i passi successivi e, pertanto, l'analisi della situazione in atto e la successiva diagnosi costituiscono aspetto fondamentale e determinante dell'azione organizzativa considerata nella globalità.

La validità della diagnosi di una certa situazione in atto e' determinata dalla modalità e dagli strumenti impiegati per la sua formulazione.

L'attuazione delle analisi organizzative attraverso approfondite metodologie consente:

- Comportamento prevedibile da parte degli addetti con conseguenti possibilità di programmazione del loro lavoro.

- Possibilità di determinare a priori il tempo necessario per compiere il lavoro.

- Uniformità di approccio al problema con possibile intercambiabilità dei soggetti.

Le analisi organizzative si possono articolare in:

- Analisi del lavoro.

- Analisi e valutazione delle posizioni di lavoro.

- Analisi delle procedure aziendali.

- Misurazione del lavoro.

- Analisi per la realizzazione degli ambienti di lavoro.

Lo scopo dei nostri consulenti e della nostra attività di valutazione e' quello di affiancarci all'impresa per produrre conoscenza sul sistema organizzativo interno, sugli attori che ne fanno parte e sulle relazioni che essi instaurano tra loro.